CANAPUANA, UN'AZIENDA NEL CUORE DELLE ALPI APUANE
NELLA VALLE DELLA LUNA, I ROMANI TROVARONO UN TESORO: LA CANAPA
Canapuana è un’azienda che coltiva e produce la canapa nel territorio delle Alpi Apuane, in Toscana (nella regione denominata Lunigiana, ovvero la “Valle della Luna“).
Si tratta di un territorio caratterizzato da sempre da una forte tradizione per quanto riguarda la coltivazione della canapa e questo è testimoniato anche dal nome di molte città della zona che contengono la parola canapa: Caniparola, Canevara, ecc.
COLTIVAZIONE DELLA CANAPA
Obiettivo di Canapuana è quello di riportare la tradizione della coltivazione di canapa di qualità all’antico prestigio e splendore, senza trascurare il contributo dell’innovazione e dell’esperienza tecnica e scientifica sviluppata dallo staff nel corso del tempo.
La nostra canapa prospera sotto il sole mediterraneo, radicandosi in suoli ricchi di minerali e caratterizzati da una straordinaria biodiversità e distinguendosi per l’elevatissima concentrazione di terpeni e flavonoidi e l’assenza di batteri, garantendo una qualità che supera di gran lunga quella ottenibile in altre regioni e paesi.
SVILUPPO TECNICO E SCIENTIFICO
I principi attivi e le proprietà nutritive della canapa e dei suoi derivati sembrano eleggerla come la vera panacea per le malattie del nostro tempo.
Gli studi più recenti attribuiscono a questa pianta, amica dell’uomo, incredibili capacità mediche anche nella lotta contro i tumori e altre patologie.
Una singola pianta potrebbe sostituire il petrolio e i suoi derivati, così come molti farmaci e i loro numerosi effetti collaterali. Potrebbe salvare foreste e purificare terre inquinate, oltre ad essere utilizzata per la produzione tessile e alimentare, e permettere la costruzione di edifici ecosostenibili.
Per queste ragioni collaboriamo con molti laboratori di ricerca per sviluppare partnership in molteplici settori.